150x70_lumacaBergamo, allevamento e vendita Lumache a ciclo biologico completo, disponibili tutto l’anno.

Prima della vendita, tutte le nostre lumache vengono selezionate e spurgate per almeno 12 giorni.
Già pronte per essere cucinate con o senza guscio.

Il nostro allevamento è suddiviso in due zone, una per la riproduzione ed una per l’ingrasso.

Ciò ci consente di selezionare ogni anno i soggetti migliori, che per caratteristiche morfologiche sono più adatti ad essere consumati, che vengono utilizzati per il ciclo riproduttivo e contribuiscono al costante miglioramento genetico della specie.

Alleviamo e vendiamo solo lumache Helix Aspersa, le migliori e più pregiate per il consumo:

Helix Aspersa Muller: regolarmente bordata e spurgata pesa dai 10 ai 12 grammi.
Helix Aspera Maxima: regolarmente bordata, si caratterizza per le carni chiare e morbide, e spurgata può raggiungere un peso dai 18 ai 24 grammi.

Gli animali sono allevati in campo aperto, senza l’utilizzo di serre, capannoni e sono protetti in recinti all’interno dei quali ogni anno è seminata la vegetazione necessaria alla loro alimentazione.

In questo modo le lumache si nutrono sempre con alimento fresco, naturale (come la bietola da costa) e l’accrescimento è ottimale, garantendo carni più morbide e prelibate rispetto alle lumache raccolte in natura.

Pratichiamo questa attività nel completo rispetto dell’animale, riducendo al minimo l’impiego di tutto ciò che può nuocere al nostro allevamento oltre che alla salute delle nostre chiocciole.

Tutte le chiocciole che alleviamo e vendiamo sono quindi nate, cresciute e si sono riprodotte sempre nello stesso habitat, nel nostro allevamento e per questo motivo sono sane, hanno carni compatte, morbide, un sapore raffinato e sono particolarmente indicate per essere trasformate in squisite pietanze.

La raccolta delle lumache (molluschi) avviene dalla primavera all’autunno: di notte, rigorosamente a mano e pezzo per pezzo.

Il prezzo di vendita al kg (sia al dettaglio che ingrosso), unito all’alta resa in cucina, le rende anche una pietanza conveniente.

Alimentazione Lumache: solo prodotti naturali 100%

Tutti gli animali (molluschi) presenti nel nostro allevamento vengono alimentati con soli elementi vegetali, seminati in loco agli inizi di marzo appena la neve scompare dai prati.

Le erbe utilizzate in allevamento sono: Cavolo Cavaliere, Ravizzone, Colza, Bietola da Taglio, Trifoglio Repens oltre a un misto di varie insalate resistenti che oltre a garantire la giusta alimentazione, forniscono anche ombra e riparo nel periodo estivo.

180Successivamente al loro consumo vengono integrati girasoli selvatici provenienti dalle nostre terre, oltre a zucche, zucchine, mele e pere provenienti da rinomate aziende della zona.

Le nostre lumache si nutrono esclusivamente di prodotti vegetali naturali, senza l’utilizzo di alcun mangime, garantendo così la massima qualità del nostro prodotto.

L’accrescimento è ottimale e più rapido, se comparato alle lumache in libertà, e la carne è più morbida e delicata.